INTRODUZIONE



Riesi è un comune della provincia di Caltanissetta con una popolazione di circa 11.500 abitanti di cui sono sempre   meno (purtroppo) i cittadini "siciliani" e sempre più  quelli "extracomunitari"; una diffusa povertà ed una forte presenza della criminalità organizzata costringono infatti sempre più riesini ad emigrare per lavoro nelle grandi città italiane o all'estero.
In questo contesto trova però uno spazio di grande valenza sociale e religiosa quella per gli abitanti di Riesi è la più importante fra le celebrazioni annuali: la Settimana Santa.
Recita una poesia di uno scrittore riesino: "la Pasqua a Riesi jiè nna festa, una di li chiu belli ca nni resta …".
Un tempo la Settimana Santa a Riesi era organizzata dai cosiddetti "solfarai", i lavoratori delle miniere di zolfo della zona; attualmente il coordinamento di tutti i riti tradizionali è affidato alle cure di un apposito Comitato.

Nei tre sabati precedenti la Pasqua, la Chiesa del SS. Crocifisso è meta di un sentito pellegrinaggio alle cinque statue protagoniste della Settimana Santa: la Veronica, Gesù Crocifisso, "Ecce Homo", l'Addolorata e S. Giovanni.
Al tramonto una lunghissima fila di mortaretti, che percorre due volte il perimetro della piazza antistante la chiesa, viene accesa in una interminabile "maschiata".

La liturgia della Domenica delle Palme prevede, come in tutto il mondo cristiano la "Benedizione delle Palme", terminata la quale ha inizio dalla Chiesa Matrice la processione dei SS. Pietro e Paolo.
Il Lunedì e il Martedì Santo non presentano avvenimenti meritevoli di essere menzionati e trascorrono quindi quasi inosservati.
Solo verso il Mercoledì Santo infatti, le varie confraternite e la popolazione cominciano a prepararsi psicologicamente alla atmosfera di "chiassosa baldoria"  che verrà a crearsi dalla serata successiva.
La sera del Giovedì Santo, dopo le celebrazioni religiose ufficiali, dalla Chiesa del SS. Crocifisso esce la processione dell' "Ecce Homo" e di S. Giovanni, nel corso della quale viene rappresentata teatralmente "La Condanna" di Gesù.
Il giorno più atteso però da tutti i riesini è certamente il Venerdì Santo, la cui intera giornata è occupata dalla celebrazione della Passione di Gesù Cristo.
Tutte queste manifestazioni sono accompagnate dalla esecuzione di alcuni Canti tradizionali e dalla recitazione delle cosiddette Poesie del Venerdì Santo.
Tutto termina la Domenica di Pasqua con l'incontro (la "Giunta") in mattinata, davanti alla Chiesa Matrice, della Madonna con il Cristo Risorto che insieme andranno in processione per le vie della città annunciando a tutti la Resurrezione del Cristo.


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal web.

** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento all' amico Vincenzo Scibetta per avermi fornito il materiale documentario occorrente a realizzare questa scheda monografica sulla Settimana Santa di Riesi.